D-GLAZE

Per avere costanza nelle tonalità è inoltre molto importante avere sempre sotto controllo lo smalto di base che viene applicato prima della decorazione digitale. Fino ad oggi questo veniva fatto con metodi empirici e spesso basati unicamente sull’esperienza e sulla manualità del personale in linea. Per ovviare a questi problemi Smac ha lanciato sul mercato il modello D-Glaze, un sistema automatico progettato per il controllo di sospensioni ceramiche in base acquosa (smalti) che richiedano di essere diluiti e portati ad una densità specifica prima di essere utilizzati da una qualsiasi macchina smaltatrice. Ideale per la preparazione e l'alimentazione degli smalti di base per successive decorazioni in digitale con stampanti inkjet, D-Glaze permette di avere sempre a disposizione la quantità desiderata di prodotto e di mantenere costante la densità impostata grazie a dispositivi di controllo automatico a ciclo continuo con ricircolo automatico. La macchina è progettata per adattarsi alle apparecchiature esistenti nella linea di smaltatura, evitando quindi la necessità di acquistare altre attrezzature nuove e dedicate al dispositivo. D-Glaze può controllare fino a due pompe dosatrici per l’alimentazione di addittivi chimici o basi coloranti. E’ carrellata per agevolarne la movimentazione. Gestione elettronica con PLC e touch-screen a colori.
Guarda il video sul nostro canale YouTube: D-GLAZE-AUTOMATIC DENSITY DEVICE (clicca qui)

Caratteristiche tecniche

PPRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO:
All’avvio del ciclo, la macchina provvede a riempire il mastello a cui è connessa con lo smalto da diluire prelevandolo dalla cisterna di stoccaggio mediante comando dell’apposita pompa. Al termine della procedura di riempimento, il sistema inizia a diluire il prodotto con acqua mediante opportuni cicli di aggiunta/miscelazione fino al raggiungimento della densità impostata dall’operatore. Al raggiungimento della densità richiesta, il prodotto è pronto per essere inviato al mastello di alimentazione della macchina utilizzatrice. Mediante una sonda di livello installata sul mastello dell’utilizzatore si mantiene monitorata la quantità di prodotto contenuta e quando questa scende al di sotto della quantità minima, D-Glaze provvede automaticamente ad inviare lo smalto alla corretta densità fino al raggiungimento della quantità massima impostata. Lo smalto all’interno del mastello connesso a D-Glaze viene tenuto sotto continuo controllo mediante il densimetro elettronico ed opportunamente corretto nel caso in cui la densità esca dalla fascia di tolleranza impostata. La densità viene ridotta mediante aggiunte di acqua oppure aumentata mediante aggiunta di smalto prelevato dalla cisterna di stoccaggio. Il ciclo prosegue con questa logica fino al completo svuotamento, dopo di che riparte dall’inizio.
VANTAGGI OFFERTI DA D-GLAZE:
-Completa automazione dell’alimentazione smalto alle macchine di smaltatura e drastica riduzione degli arresti con conseguente aumento della produttività e riduzione degli scarti.
-Monitoraggio in tempo reale della densità dello smalto inviato alle macchine di smaltatura e completa automazione della correzione della densità con conseguente eliminazione di eventuali errori umani nella procedura
-Evita sprechi di smalti e variazioni di tonalità con notevoli risparmi di tempo e denaro. -Eliminazione dei ritardi dovuti ai tempi di preparazione manuale degli smalti ed incremento della qualità del prodotto finale grazie ad un controllo elettronico continuo
-Riduzione delle operazioni di manutenzione delle macchine di smaltatura
-Eliminazione di operazioni gravose da parte del personale che non dovrà più entrare in contatto diretto con smalti ed altri prodotti potenzialmente dannosi.
OPTIONAL:
Dispositivo per il controllo automatico della viscosità di smalti, ingobbi e cristalline. Il dispositivo è inserito all'interno di D-Glaze e controlla in modo continuo il valore di viscosità del prodotto. Il valore verrà determinato in centistokes (cSt)/centipoise (cP) e visualizzato sul pannello di comando. Qualora questo valore si discosti dal Set Point oltre le tolleranze impostate, V-Check Evolution segnalerà all’operatore l’anomalia mediante allarme sonoro e visivo.

Download

Catalogo