News/Eventi

TECNOLOGIE SMAC PER SAVOIA ITALIA

29.03.2022

Per l’ammodernamento dei reparti smaltatura dei suoi stabilimenti di Fiorano e Sassuolo, Savoia Italia (Gruppo Moma) ha installato le tecnologie D-Glaze, K-Flow e Klima di Smac.
Savoia Italia, marchio storico del distretto ceramico sassolese, parte del Gruppo Moma, ha condotto negli ultimi mesi l’upgrade impiantistico dei reparti di smaltatura dei suoi stabilimenti, consolidando la collaborazione con Officine Smac (Fiorano Modenese). Obiettivo degli interventi, conseguiti con l’inserimento di nuovi dispositivi di automazione, era raggiungere una maggiore flessibilità delle produzioni, con cambi colore rapidi, oltre ad un elevato standard di controllo qualità sul prodotto finito.
Nello specifico, nello stabilimento Savoia di Fiorano Modenese sono state installate sette stazioni D-Glaze, complete di accessori per la preparazione automatica di smalti a densità controllata, e due dispositivi K-Flow per il controllo automatico degli ugelli di spruzzatura airless.
La collaborazione con Smac ha riguardato anche l’ammodernamento dello stabilimento produttivo di Sassuolo, acquisito dal Gruppo Moma nel 2021, per il quale sono state fornite quattro stazioni D-Glaze, altrettanti dispositivi K-Flow e due raffreddatori Klima.
L’adozione di D-Glaze e K-Flow ha permesso di automatizzare completamente sia la preparazione degli smalti che la loro alimentazione alle stazioni di smaltatura, grazie anche ad un sistema automatico di ricircolo e trasporto dal reparto di macinazione alle linee di produzione; tramite una semplice interfaccia grafica, l’operatore sarà quindi in grado di scegliere quale ricetta di smalto o ingobbio dovrà essere utilizzato e l’impianto provvederà automaticamente alla preparazione, all’additivazione e all’alimentazione, mantenendo sempre controllati e costanti i parametri di densità e quantità applicata.
I due raffreddatori Klima, a servizio delle stampanti digitali, garantiranno invece decorazioni prive di difetti e una maggiore durata delle testine di stampa.
Il gruppo Moma ha chiuso il 2021 con un fatturato consolidato di circa 120 milioni di euro, realizzato dalle tre società Ceramiche Moma, Herberia e Savoia Italia.

www.ceramicworldweb.it/cww-it/news/piastrelle/tecnologie-smac-per-savoia-italia/

DSR - macchina per applicazione a secco di graniglie, fritte, polveri e smalti sinterizzati

07.04.2021

Macchina per applicazione a secco di graniglie, fritte, polveri e smalti sinterizzati, DSR è caratterizzata da semplicità di uso, innovativo sistema di alimentazione e ridotte dimensioni di ingombro. Grazie ai soli 650 mm di larghezza, DSR può essere installata facilmente e senza nessuna modifica meccanica su qualunque linea di smaltatura esistente. 
Consente un’applicazione a campo pieno con pochi grammi di materiale fino a coperture con quantità elevate adatte a successive lappature, mantenendo una stesura costante ed uniforme su piastrelle e lastre fino a 2200 mm di larghezza. 
La macchina è composta da una struttura autoportante completamente chiusa per evitare dispersioni in ambiente e per mantenere un’applicazione costante nel tempo. Il sistema si avvale di un rullo motorizzato rivestito in gomma controllato da inverter per gestire l’estrazione e il dosaggio del materiale da applicare, vasca di raccolta in acciaio inox con sistema antintrusione, gruppo di alimentazione trasporto e riciclo polveri e tramoggia per dosatura con sistema di distribuzione autolivellante. 
La gestione è completamente automatica, tramite quadro elettrico di controllo con PLC e tastiera di programmazione. 
La macchina DSR può essere accessoriata con un contenitore di alimentazione separato (modello CF) per aumentarne l’autonomia produttiva. 
Nel caso di produzioni con serigrafie di colla prima dell’applicazione di polveri, il sistema può essere completato dall’aspiratore modello CGA, composto da ciclone con rivestimento interno antiusura, valvola automatica di scarico e lance di aspirazione bilanciata. A tale sistema può essere inoltre abbinato un dispositivo di vagliatura e riciclo pneumatico automatico che riporta il materiale recuperato all’interno della macchina DSR. 

REVERSO

03.03.2021

Reverso è una decoratrice a rullo per la stampa e l’applicazione di ingobbio nella parte inferiore delle piastrelle in transito sulla linea di smaltatura.
Tale applicazione evita le contaminazioni causate dal contatto diretto fra i rulli ceramici del forno e la piastrella durante la cottura. Una non corretta e uniforme applicazione di questi prodotti può determinare gravi conseguenze, quali il rapido deterioramento dei rulli ceramici, la deformazione della planarità delle piastrelle e accumuli indesiderati di pezzi nel forno. Queste hanno spesso come unica soluzione operazioni gravose e dispendiose sia in termini di tempo sia di denaro, causando gravi ritardi e perdite nella produzione.

Reverso, grazie al sistema di applicazione con cilindro in silicone inciso al laser, permette una perfetta ed omogenea stesura sulla superficie inferiore dei pezzi, con la possibilità di avere grammature controllate. Evita qualunque spreco di prodotto, non contamina i bordi delle piastrelle, permette di stampare loghi o altri disegni.

Disponibile per formati fino a 1800 mm di larghezza, impiega cilindri in silicone con lunghezza da 1020 mm a 2200 mm.

Caratteristiche della macchina sono:

  • struttura di sostegno indipendente con piedi registrabili;
  • dispositivo per montaggio/smontaggio rapido del cilindro in silicone inciso;
  • 2 gruppi racla indipendenti regolabili in altezza, inclinazione e angolo di incidenza;
  • registri per la regolazione del contatto tra il cilindro in silicone e le piastrelle;
  • motoriduttore controllato da inverter per uniformare la velocità di rotazione del rullo, con l'avanzamento del pezzo;
  • gestione automatica della velocità di rotazione;
  • dispositivo salita/discesa automatica della testa di stampa comandato da fotocellula per controllo di flusso;
  • vasca inferiore in acciaio inox per recupero dello smalto in eccesso;
  • gruppo alimentazione completo di pompa pneumatica con gestione tramite pausa lavoro;
  • dispositivo doppia alimentazione gruppi racla;
  • cilindro in silicone, con speciali e differenti incisioni tipo maschera;
  • quadro elettrico di comando completo di inverter, comandi generali, fotocellula per controllo flusso, gestione pompa e impianto a bordo macchina.

youtu.be/n3iIl6pZOYI