News/Eventi

KERALAB

20.03.2012

Il primo laboratorio sul territorio dedicato al 'color management' per il supporto alla stampa digitale.

A due anni dalla nascita, KeraLab, si afferma sempre di più come partner ideale per le aziende produttrici di piastrelle e corredi ceramici con decorazione tramite tecnologia InkJet . Officine Smac S.p.A., tramite KeraLab , presso la sede di Fiorano Modenese, mirano ad essere il punto di riferimento per le aziende che hanno intrapreso la strada della stampa digitale. Il cuore del sistema di KeraLab è rappresentato dalla tecnologia e dai sistemi KeraCromia© ed in particolare da:

  • ISI, scanner iperspettrale per acquisizione tavolozze e immagini con formato fino a 850x1600 mm. ad altissima risoluzione;
  • Xam, software di separazione colori dedicato alla stampa su ceramica.

L'intero processo di analisi e preparazione del file per la stampa in produzione ha una durata di alcuni minuti e così facendo, si eviteranno sprechi di tempo (prove) e materiali (smalti, piastrelle, etc) A oggi, molti dei maggiori produttori italiani di piastrelle, pezzi speciali e corredi ceramici in genere si sono rivolti a KeraLab che può occuparsi interamente o in parte del processo, che inizia con l'acquisizione iperspettrale delle piastrelle originali, pietre o altri fondi e termina con la consegna via telematica dei files di stampa, pronti per la produzione.
Nell'ultimo anno KeraLab ha consegnato oltre mille prodotti, con oltre il 97% di successo cioè di progetti approvati dalla committente e passati in produzione.

SMAC PRESENTA ''MULTIGLAZE''

20.03.2012

E' possibile ottenere un'ampia varietà  di prodotti con la smaltatura e la decorazione della superficie di  tegole e mattoni in argilla. I metodi di seguito elencati, prodotti e sviluppati da SMAC, sono in generale utilizzati in tutto il mondo per decorare la superficie della tegola in argilla e dei mattoni:

  • copertura uniforme con unità  di nebulizzazione centrifughe;
  • spruzzatura;
  • applicazione di polveri, sabbie e altri materiali granulari.

Negli ultimi anni in questo settore della decorazione il trend va verso l'utilizzo sempre maggiore di smalti brillanti, dovuto alla crescita di mercati come il Nord africa e il Medio oriente. A livello impiantistico, inoltre, sempre in aumento è l'attenzione verso la maggiore automazione possibile delle fabbriche, con la progettazione di impianti gestiti automaticamente in tutte le loro parti evitando al massimo sprechi di personale e materiali.

In questo redazionale andremo a presentare "MULTIGLAZE", l'ultima novità  presentata da SMAC per la copertura uniforme di tegole e pezzi speciali con ingobbi e smalti liquidi.

La copertura uniforme tramite nebulizzazione centrifuga con l'utilizzo di cabine a dischi è in assoluto il metodo di decorazione più utilizzato. La diffusione centrifuga dello smalto/ingobbio avviene per mezzo di rotazione ad alta velocità di pacchi disco di diversi diametri e disegno, dotati di dischi  ondulati o scanalati. Le  unità centrifughe hanno un traino diretto. La rotazione può avvenire in senso orario o antiorario, per avere maggiore controllo sulla direzione del getto di smalto, e viene selezionata tramite l'apposito selettore posto sul quadro di comando. Le unità  centrifughe vengono alimentate tramite tubi forati porta smalto/ingobbio, collegati ad una pompa centrifuga.

Questo metodo è cresciuto enormemente e viene riconosciuto il migliore per la copertura uniforme con smalti/ingobbi, sia dei pezzi standard sia della sempre più crescente varietà  di pezzi speciali.

Smac, per questo tipo di applicazione, utilizza macchine compatte, nelle quali il disco rimane all'interno e l'azionamento (motorizzazione) all'esterno. La macchina utilizza motori a rotore cavo di ultima generazione, completamente progettati da SMAC e che garantiscono elevati standard qualitativi e di durata.  Per evitare la presenza di zone non smaltate queste cabine hanno la possibilità di numerose regolazioni sia dell'inclinazione del disco sia dell'inclinazione dell'intera struttura in lamiera ( torri superiori e laterali), oltre alla già citata possibilità di rotazione del disco nei due sensi.

Per andare incontro al sempre più crescente numero di pezzi speciali/accessori e per facilitare l'applicazione uniforme di smalti brillanti, SMAC nell'ultimo anno ha sviluppato e presentato il sistema smaltatura chiamato "MULTIGLAZE". Questa macchina rappresenta il meglio che oggi può offrire il mercato nel campo della smaltatura uniforme di tegole e accessori.

MULTIGLAZE è una vera e propria stazione di smaltatura composta da telaio di sostegno, trasporto indipendente, cabina di applicazione, sistema di alimentazione automatica dello smalto/ingobbio con riciclo automatico, dispositivo automatico di lavaggio con recupero separato delle acque di scarto. La nebulizzazione dello smalto/ingobbio avviene tramite 3 unità centrifughe superiori e fino a 6 unità centrifughe laterali, per ottenere la migliore stesura possibile sulla superficie dei pezzi. Tutte le singole unità centrifughe sono regolabili in altezza, inclinazione ed angolo di incidenza. L'alto numero di pacchi disco e le numerose possibilità di regolazione, permettono un'ottima stesura dello smalto/ingobbio in quanto ogni singolo pacco disco applicherà quantità minori ma con maggiore nebulizzazione. Inoltre grazie alla disposizione delle unità applicative potrà essere garantita la perfetta copertura dell'intera gamma di pezzi speciali ed accessori. Il sistema è completamente automatico e necessita di  ridotte manutenzioni e controlli durante il suo funzionamento. Il trasporto indipendente garantisce il totale recupero dello smalto/ingobbio e facilita l'installazione sulla linea produttiva. L'alimentazione del colore avviene tramite pompa pneumatica con sistema di compensazione delle pulsazioni che permette un flusso costante dello smalto garantendo un'applicazione ottimale sui pezzi. Inoltre il nuovo sistema automatico di pulizia  permette di ottenere in pochi minuti, un ottimo lavaggio di tutte le parti interne della cabina con recupero automatico dello smalto e scarto delle acque di lavaggio. Questo si tradurrà in estrema rapidità dei cambi di produzione e colore con il minimo utilizzo dell'intervento dell'operatore.

La possibilità di errore con questo metodo applicativo è molto bassa ed inoltre questo sistema non è soggetto ad interruzioni dovute a regolazioni o manutenzioni. Con costanti parametri di qualità smalto/engobbio e  costante velocità della linea,  il peso applicato risulta sempre uniforme.  L'intero sistema è controllato da quadro elettrico di comando con PLC e inverter che permette la programmazione e il salvataggio dei parametri produttivi in ricette memorizzabili e che può essere integrato all'interno del software Multiline per la gestione dell'intera linea di ingobbiatura, smaltatura e decorazione.

SMAC ASSOCIATO ACIMAC

17.04.2012

ACIMAC è l'associazione nazionale di categoria che riunisce, rappresenta e assiste "le imprese italiane produttrici di impianti, macchine, apparecchiature,  semilavorati, materie prime e servizi per l'industria ceramica in genere, dei laterizi e dei refrattari".
ACIMAC aderisce a Confindustria, facendo così parte del sistema di rappresentanza dell'industria italiana.
Smac è associato ACIMAC

www.acimac.it